Il Vescovado – “La Cartiera”, nel libro di Sina Merino l’emigrazione italiana del primo Novecento

https://t.co/9l33UeAAa1

Una ricerca spasmodica di notizie nella memoria del passato è ciò che sta alla base del libro di Sina Merino, che verrà presentato lunedì 30 novembre alle 17.30, presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare.

„La Cartiera“ affronta il tema dell’emigrazione, che l’autrice ha studiato andando a cercare informazioni nei ricordi dei suoi parenti più stretti, specie Zia Anna, emigrata in Argentina. Un racconto confidenziale, un dialogo nel racconto fitto di umori, emozioni, azioni passate, ricordi che emergono a galla attraverso le confidenze alla nipote.

«È un bel viaggio letterario – spiega Sina Merino – che parte da un paesino irpino, ti trasporta lungo l’Adriatico oltre le Alpi Svizzere, per poi partire in nave per Buenos Aires».

L’evento, patrocinato dal Comune di Vietri sul Mare e promosso dall’associazione „Joseph Beuys“, darà spazio anche alla musica con l’esibizione canora di Stefano Grillo. Condurrà l’evento Francesco Grillo, con le letture da parte di Maria Grazia Salpietro.

All’appuntamento prenderanno parte il sindaco Francesco Benincasa; l’assessore al turismo, spettacolo e cultura, Giovanni De Simone; il parroco don Mario Masullo; il professore Antonio Gazia, direttore artistico e promotore della rassegna culturale „Congrega Letteraria“; il responsabile dell’Informagiovani ed il presidente del Forum dei Giovani di Vietri sul Mare, oltre che, naturalmente, l’autrice e gli organizzatori.