30 november 2015 Vietri sul Mare – Book presentation & reading

The Book presentation and reading took place in the very old church „Arciconfraternità SS. Annunziata“ adjacent to the dome San Giovanni of Vietri. The Arch-Confraternity was built around 16th century and it’s the oldest on Amalfi Coast, with laid pottery and beautiful paintings by Filippo Pennini from Benevento. A very beautiful and spiritual place for the event!

The event was hosted by the Joseph Beuys Association chaired by Maria Grazia Salpietro and her partner Francesco Grillo, his son Stefano sung three very old Italian songs, emphazising the atmosphere. The event has been recorded and should get the way to TV stations for broadcasting.

Buchpräsi Vietri November 201500003

 

Buchpräsi Vietri November 201500009

Maria Grazia Salpietro, Francesco Grillo, Giuseppe De Simone & Stefano Grillo

Buchpräsi Vietri November 201500012

Giuseppe De Simone, Councilor of Culture, giving me a gift & offering me the honorary citizenship of Vietri,
because I’m too often there on Amalfi Coast 😉

Buchpräsi Vietri November 201500010

Marco Volino, a well-known pianist of the region, working for Top Records Milan/I

Buchpräsi Vietri November 201500015

Buchpräsi Vietri November 201500031

I was honored by the visit of the publisher Giuseppe Vozza from Caserta

Il Vescovado – “La Cartiera”, nel libro di Sina Merino l’emigrazione italiana del primo Novecento

https://t.co/9l33UeAAa1

Una ricerca spasmodica di notizie nella memoria del passato è ciò che sta alla base del libro di Sina Merino, che verrà presentato lunedì 30 novembre alle 17.30, presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare.

„La Cartiera“ affronta il tema dell’emigrazione, che l’autrice ha studiato andando a cercare informazioni nei ricordi dei suoi parenti più stretti, specie Zia Anna, emigrata in Argentina. Un racconto confidenziale, un dialogo nel racconto fitto di umori, emozioni, azioni passate, ricordi che emergono a galla attraverso le confidenze alla nipote.

«È un bel viaggio letterario – spiega Sina Merino – che parte da un paesino irpino, ti trasporta lungo l’Adriatico oltre le Alpi Svizzere, per poi partire in nave per Buenos Aires».

L’evento, patrocinato dal Comune di Vietri sul Mare e promosso dall’associazione „Joseph Beuys“, darà spazio anche alla musica con l’esibizione canora di Stefano Grillo. Condurrà l’evento Francesco Grillo, con le letture da parte di Maria Grazia Salpietro.

All’appuntamento prenderanno parte il sindaco Francesco Benincasa; l’assessore al turismo, spettacolo e cultura, Giovanni De Simone; il parroco don Mario Masullo; il professore Antonio Gazia, direttore artistico e promotore della rassegna culturale „Congrega Letteraria“; il responsabile dell’Informagiovani ed il presidente del Forum dei Giovani di Vietri sul Mare, oltre che, naturalmente, l’autrice e gli organizzatori.

aSalerno.it – Il libro di Sina Merino a Vietri sul Mare

http://www.asalerno.it/la-cartiera-il-libro-di-sina-merino-a-vietri-sul-mare/

Lunedì pomeriggio, alle 17.30, l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario ospiterà la presentazione del libro “La Cartiera”, scritto da Sina Merino. L’evento, patrocinato dal Comune di Vietri sul Mare, darà spazio anche alla musica, con l’esibizione canora di Stefano Grillo. Condurrà l’evento Francesco Grillo. Per la presentazione del libro in programma anche le letture da parte di Maria Grazia Salpietro.

Vietri-sul-mare-653x490

Recension – Recensione by Zaira Sellerio „La Cartiera“

Ogni libro che leggiamo è una ricchezza che aumenta sempre il nostro sapere… Il libro LA CARTIERA dell’autrice Sina Merino narra la storia di una donna (la zia dell’autrice stessa) che nella sua esistenza emigra per ben due volte. Da un paesino del napoletano si trasferisce dapprima in una località della Svizzera. Il racconto scorre come un fiume in piena, la protagonista vive una civiltà che oggi è stata completamente dimenticata dalle nuove generazioni. Siamo negli anni ’50 del secolo scorso. Le donne in quell’epoca si sposavano quasi sempre con un paesano, scelto dai membri della famiglia e, se quest’ultimi emigravano, la ragazza con un senso del dovere al padre, era chiamata a raggiungerlo, ovunque lui fosse, anche oltre oceano. Mai nessuno asciugava il viso di queste povere infelici, spesso sposate senza amore. Il racconto della Merino continua in Argentina, una terra martoriata dalla recessione e dalla guerra. Ed è qui che si ritrova e vive la protagonista, chiamata ai doveri, naturalmente, imposti, della famiglia. Nei libri ci sono storie di vita vissuta, che ci spiegano da dove veniamo, quali sono stati gli usi e i costumi di un tempo, tutto ciò che fa parte della nostra storia. ZAIRA SELLERIO

Grazie mille, Zaira!

30.11.15 Book Presentation in Vietri sul Mare (SA) @ Arciconfraternità SS. Annunziata

Dear all

My next book presentation will take place on 30 november in Vietri sul Mare/Italy, organized by the association Joseph Beuys ed oltre, @ Arciconfraternità SS. Annunziata e del SS. Rosario, adjacent to the Dome of San Giovanni. Have a look at this wonderful and spiritual place: www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=96110

Grazie mille to Maria Grazie Salpietro and Francesco Grillo!

12208404_1546192252337922_8118835848124872575_n