World Book Day „Gente di Caposele“ (Folks of Caposele)

The local newspaper „La Sorgente“ of Caposele, announces an anthology coming in the next time. In this book will be shown personalities, who carried out in the world the small city of Caposele. It’s not yet known, if I’ll be shown with my contribute „La Cartiera“…
******
Nella giornata mondiale dedicata al LIBRO, vogliamo annunciarvi che è alle ultime battute preparatorie la nostra nuova pubblicazione dedicata a Caposele

“GENTE DI CAPOSELE, persone e personaggi della nostra terra” a cura di Nicola Conforti ed Alfonso Merola.

…”Il periodico LA SORGENTE , nel corso della sua quarantennale pubblicazione si è imbattuto, sarebbe meglio dire ha intercettato le biografie di alcuni cittadini che per una ragione od un’altra sono stati ricordati…”
…”C‚è, quindi, una storia che si cela nelle numerose microstorie riportate, utile a capire chi siamo veramente .
Noi possiamo anche vantare presunte origini remote della nostra comunità, ma una cosa è certa: su di noi pesano soprattutto le scelte e gli errori, le buone abitudini ed i pessimi comportamenti ereditati dall’ultimo secolo “… (A. Merola).

VI COMUNICHEREMO L’USCITA DEL LIBRO E LA PRESENTAZIONE PUBBLICA.

TGNEWSTV.IT – UNICEF a sostegno dell‘ XI edizione di „incostieraamalfitana.it“

UNICEF will be a great supporter of the upcoming event, you can read the article here:

“La bellissima iniziativa che coglie tra l’altro gli aspetti più autentici della umana solidarietà,” – sottolinea il presidente dell’Unicef salernitano Giovanna Ancora Niglio – “acquista un particolare significato che accomuna due terribili realtà, quella dei piccoli terremotati dell’Umbria e quella ancora più drammatica dei bambini siriani sottoposti ai crudeli eventi di una sanguinosa guerra. Saremo al fianco degli organizzatori di ..incostieraamalfitana.it per rafforzare lo sforzo di realizzare compiutamente sostegno ai bisogni dei bambini di Amatrice e di Aleppo”.

Soddisfatto ed emozionato il direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone: “Questo prestigioso riconoscimento, che si affianca a quelli importantissimi della Commissione Europea, del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, de I Borghi più belli d’Italia, della Società Dante Alighieri, de I Parchi Letterari, del Touring Club Italiano – Club di Territorio Salerno, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato provinciale di Salerno, ci gratifica per i risultati eccezionali ottenuti dal 2006 ad oggi, culminati nel Premio internazionale “Comunicare l’Europa” consegnatoci lo scorso anno alla Camera dei Deputati. Ma ci impegna di sicuro a fare ancora di più nella promozione della Cultura, strumento efficace di valorizzazione di un territorio, già di per sè “emozionale”, come quello della Costa d’Amalfi”.

L’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo quest’anno infatti amplia i suoi orizzonti. Così dopo Salerno, che ospiterà quattro tappe della kermesse culturale, alle Librerie Feltrinelli e Imagine’s Book, allo Yachting Club, e nella Chiesa di Santa Maria de Lama; anche Napoli sarà “salotto” di uno dei momenti letterari nel Santuario dell’Immacolata a Chiaia, nell’ambito dello “Spoleto Art Festival to Napoli”; e Cava de’ Tirreni al Bar Libreria Rodaviva.

E mentre fervono i preparativi per la Serata d’Onore del 22 Maggio nell’affrescatissima Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, oggi sede della Società Dante Alighieri, de I Parchi Letterari, della Commissione nazionale italiana Unesco, l’organizzazione dell’evento lima gli ultimi dettagli del ricchissimo programma che annuncia davvero interessanti novità.