A big Thank You!

Thank you for having made 2015 MY year!

My family, relatives & friends and the involved ones: Gino Aloisio,Rocco Avena,Marcelo Benini Periódico El Barrio,Alfonso Bottone, Gianfranco Carozza ,Angela Caruso, Tonino Caruso ,Francesco Citarella, Nicola Conforti &Salvatore Conforti La Sorgente, Zora Debrunner, Donatella de Bartolomeis, Angelo Vito Raffaele Gallicchio, Francesco Grillo, Maya Hostettler, Joseph Beuys Ed Oltre, Lale Tulipa, Letizia Malanga, Umberto Gerardo Malanga, Eleonora Marsella, Floriana Mastandrea, Concetta Mattia Pro Loco Caposele, the online-platforms:aSalerno.it, Caserta24ore,Il Ciriaco, IrpiniaPost, Il Vescovado, La Città di Salerno, La Gazzetta del Irpinia, La Terrazza di Michelangelo, Noi Donne, PaeseRoma.it, Sinistra&Mezzogiorno, Andrea Pellegrino, Flor Pomar, Cecilia Renna, Claudia Renna, Elena Romanzin Art, Giuseppe Rosamilia, Zaira Sellerio, Hanna Steinegger, Werner Strähl, Fatima Vidal, Marco Volino, Giuseppe Vozza, Alessandro Zannini and last but not least my publisher Benjamin Zumsteg!

12471413_10208517525363740_5241850230938427692_o

La Terrazza di Michelangelo – „La Cartiera“ di Sina Merino

https://t.co/9xw7ewHpiN

Zia Anna, zio Pasquale, zia Elisa e zio Francesco, zio Raffaele, zia Maria, Angelo, Erminio, Giuseppe e tanti altri, sono solo alcuni dei protagonisti incontrati in “La cartiera”, racconto scritto da Sina Merino.

La scrittrice in questa sua prima opera letteraria affronta il tema dell’emigrazione, andando a cercare informazioni attraverso i suoi parenti più stretti, una ricerca spasmodica di notizie che caratterizzano soprattutto la famosa Zia Anna emigrata in Argentina.

Un racconto confidenziale, un dialogo nel racconto fitto di umori, emozioni, azioni passate, ricordi che emergono a galla attraverso le confidenze alla nipote… Un piccolo racconto che potrà cullarvi nel cuore della notte per farvi vivere, in prima persona, un lungo viaggio… verso la felicità.

“La storia – racconta l’autrice – nacque nelle caldi notti d’estate a Buenos Aires, Argentina. Ero in vacanza e ospite di mia zia, volevo sempre sapere, perché era venuta a vivere in Argentina. Bevendo un caffè le chiesi ‘Perché sei venuta qua?’, e così cominciò a raccontarmi della sua vita e io feci gli appunti nel manoscritto. Per ultimo lei mi disse ‘la mia vita è un libro’, e io le risposi che glielo avrei scritto. All’inizio pensai di fare una sorta di documento famigliare, non pensavo mai, che questa storia sarebbe cresciuta ampiamente. Ovviamente era un tema che toccava i sentimenti di tanti emigrati”.

“Il mio libro è intenso da leggere – spiega Sina – dato che è imbottito di una storia 80enne piena di colori, allegria, malinconia e che tocca alte corde emotive. Il messaggio che vorrei inviare è la storia tratta dell’emigrazione, la quale si manifesta fino al giorno d’oggi in varie facciate. Quest’estate, durante la mia vacanza in Italia seguivo nel notiziario le tragiche storie dei fuggitivi. Loro, che avevano solo gli stracci addosso e magari dentro una busta di plastica, solo un documento e lo spazzolino da denti. Ma mi spaventavo anche per le opinioni variopinte degli italiani. La domanda che io pongo: cosa faresti tu nei panni loro? Leggete il mio libro perché è un bel viaggio letterario, che parte da un paesino irpino, ti trasporta lungo l’Adriatico oltre le Alpi Svizzere, per poi partire in nave per Buenos Aires”.

Link per l’acquisto via www.swiboo, clicca su Aargau e inserisci il titolo del libro!

Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella

Dal numero 90 – Anno II del 9/12/2015