24.6.18 Carlo Simonelli, recensione „Nebbia su Durban“

„Qualche tempo fa mi è capitato tra le mani il romanzo Nebbia su Durban, di Sina Merino, edito da Swiboo.ch, che ho letto in pochissimo tempo.
È un romanzo d’amore e d’avventura, che si lega perfettamente al nome del personaggio principale: Tristan Damiani, il quale richiama antiche tenzoni cavalleresche, castelli e regni da affrancare. Si tratta, infatti, dell’archetipo del famoso mito medioevale trasposto ai nostri giorni. Tristan lavora alla Borsa, si occupa d’affari, di compravendite di azioni e vive stancamente un rapporto di coppia che va avanti per inerzia. Ma all’improvviso qualcosa gli cambia completamente le prospettive di vita e si ritrova erede di un castello e di una grande ditta importatrice di caffè. È nel castello che lentamente riesce a scoprire, per mezzo di un carteggio, di più su Mariella, donna sconosciuta, che l’ha designato inspiegabilmente erede senza nemmeno conoscerlo. Attraverso un diario viene a conoscenza del passato della donna, del suo matrimonio fallito, della rinascita, del suo amore disperato, struggente e sfortunato, vissuto solo pochi anni lontano dal castello in una masseria esotica del Sudafrica.
Tristan non ricorda nulla del padre, scomparso quando lui era bambino, proprio come il cavalleresco Tristano, ma a differenza di quest’ultimo riesce a ritrovarlo, ancora vivo. Alla fine, gli eventi lo portano a dover scegliere se tenere il castello e accettare l’eredità oppure continuare la vita di prima. E se cedere all’amore, che ha riscoperto impetuoso. Non vado oltre. È una favola moderna, che consiglio a chi ama le storie d’amore intense, è affascinato dalle vite avventurose e dalla nobiltà secolare e mondana. Buona lettura a tutti.“ Carlo Simonelli 

Grazie mille!!!